THE FACT ABOUT AVVOCATO FALLIMENTARE THAT NO ONE IS SUGGESTING

The Fact About avvocato fallimentare That No One Is Suggesting

The Fact About avvocato fallimentare That No One Is Suggesting

Blog Article



In altri termini, la effettiva gestione da parte dell’amministratore formale non esclude la concorrente responsabilità del co-amministratore di fatto, ove sia comprovata una gestione paritetica”.

You can find an unidentified link challenge among Cloudflare along with the origin web server. Consequently, the Website can't be shown.

Ai fini della configurabilità del delitto di bancarotta preferenziale è necessario che il pagamento estingua un debito effettivo, della cui esistenza l’imprenditore è onerato di fornire la prova, in difetto della quale ricorre un’ipotesi di distrazione dei beni e non di diseguale trattamento dei creditori.

Tecnico – Questo cookie è utilizzato da WordPress for each personalizzare la visualizzazione di interfaccia di amministrazione e, eventualmente, anche l’interfaccia del sito principale.

All’interno dell’analisi, inoltre, vengono anche affrontate le prospettive di riforma che si intravedono ormai all’orizzonte, tra la legge delega n. one hundred fifty five del 2017 e il codice della crisi di impresa e dell’insolvenza.

In tema di concorso nel reato di bancarotta preferenziale, il dolo dell'”extraneus” nel reato proprio dell’amministratore consiste nella volontarietà della propria condotta di sostegno a quella dell'”intraneus”, con la consapevolezza che essa determina la preferenza nel soddisfacimento di uno dei creditori rispetto agli altri, non essendo, invece, richiesta la specifica conoscenza del dissesto della società.

20 Maggio 2020 La Cassazione in tema di reati tributari “dichiarativi”: la nozione di operazioni soggettivamente inesistenti e il routine della (in)deducibilità di costi e spese inerenti al reato

Sussiste il reato di bancarotta fraudolenta documentale non solo quando la ricostruzione click resources del patrimonio si renda impossibile for every il modo in cui le scritture contabili sono state tenute, ma anche quando gli accertamenti, da parte degli organi fallimentari, siano stati ostacolati da difficoltà superabili solo con particolare diligenza.

Con crisi di impresa si intende la fase patologica della vita dell’impresa o della società. Questa si verifica ogniqualvolta l’impresa non sia in grado di significantly fronte ai propri a fantastic read debiti tramite ciò che viene ricavato dall’attività di gestione.

Il prelievo di somme a titolo di restituzione di versamenti operati dai soci in conto capitale (o indicati con analoga altra dizione) integra la fattispecie della bancarotta fraudolenta for each distrazione, non dando luogo tali versamenti advertisement un credito esigibile nel corso della vita della società; al contrario, il prelievo di somme quale restituzione di versamenti operati dai soci a titolo di mutuo integra la fattispecie della bancarotta preferenziale.

Cerca Source I più cercati Lorem ipsum dolor sit amet consectetur Lorem ipsum dolor sit amet consectetur

(In motivazione, la Corte ha osservato che l’occultamento delle scritture contabili, rendendo impossibile la ricostruzione dei fatti di gestione dell’impresa fallita, impedisce la stessa dimostrazione del danno, onde la mancanza delle scritture non può essere utilizzata for each presumere circostanze favorevoli all’imputato, salvo che le contenute dimensioni dell’impresa non rendano plausibile la determinazione di un danno particolarmente ridotto).

è imprenditore chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni e servizi

(In applicazione del principio, la Corte ha qualificato occur bancarotta documentale “generica” una condotta consistita nell’annotazione in contabilità di importi inferiori rispetto a quelli fatturati ed incassati, con conseguente occultamento dell’effettivo volume di affari).

Report this page